WireLurker – Il malware che minaccia iOS

WireLurker – Il malware che minaccia iOS

 

Sembra finita l’era in cui si poteva dire: “Antivirus? No grazie, ho un Mac/iPhone, non so cosa farmene.” E’ di ieri la notizia diffusa da Palo Alto Networks, della scoperta del malware chiamato “WireLurker”, il quale è stato capace di infettare centinaia di migliaia di utenti in Cina. Cercando nella rete, si possono leggere notizie non proprio esatte a riguardo. Ora facciamo un po’ di chiarezza.

WireLurk

In effetti, sembra che installando sul mac una delle 467 applicazioni per OSX infettate con questo WireLurker, basta collegare al computer il vostro iPhone/iPad/iPod col cavo USB per contagiare anche quest’ultimo. Bisogna precisare però, che le applicazioni responsabili di tutto questo disastro, sono disponibili nel Maiyadi App Store, un app store cinese di terze parti decisamente poco conosciuto dalle nostre parti.

WireLurker era in grado di rubare dati sensibili come informazioni personali, appleID, dati delle carte di credito… Infatti, ho detto “ERA”, perché in casa Apple sono corsi ai ripari bloccando in remoto questa minaccia.

Per adesso, possiamo dire che WireLurker non rappresenta più un pericolo per noi, ma questo è un chiaro segnale di avvertimento. Sebbene siamo ancora lontani dal numero impressionante di virus, trojan o malware che affliggono gli ambienti Windows o Andoid, per noi la “pacchia è finita!”