Aggiornare iPhone 4s a iOS 8.1

[Aggiornato] – Conviene aggiornare iPhone 4s a iOS 8.1 visto le esperienze passate? Ho paura di no…

Aggiornare iphones 4s a iOS 8.1

Pare che in casa Apple stiano per rilasciare il 20 di questo mese la nuova versione del proprio SO, la 8.1 per l’appunto. Mi domando: conviene aggiornare iPhone 4s a iOS 8.1? Credo di no…

Quando uscì iOS 8, aspettai prima di fare l’update, non volevo ritrovarmi un pezzo di alluminio e vetro inutilizzabile pur di avere l’ultimo aggiornamento. Anche perché non è che presentasse tutte queste novità. Devo comunque aggiungere, ad onor del vero, che avevo fatto il jaibreak al mio iPhone e quindi avevo già implementato tutte quelle funzioni che mi interessavano, e stavo bene così. Solo dopo qualche giorno un articolo attirò la mia attenzione. Si trattava della recensione di un’app (subito ritirata dall’app store) che permetteva di aggiungere delle funzioni al centro di controllo, rendendo così inutile il mio jailbreak. Qui va aperta una parentesi: ancora non riesco a capire perché si ostinino a Cupertino a non rendere possibile la personalizzazione del centro di controllo… Assurdo, chiusa parentesi.

Così mi metto al lavoro e passo ad iOS 8…

Tempo 2 giorni, ed approfitto del fatto che la procedura fosse ancora autorizzata, e torno di corsa al buon vecchio iOS 7. Non ne potevo più di quei piccoli rallentamenti che mi infastidivano da morire. Passi per Safari che richiedeva un po’ di più a partire, ma dai, non è tollerabile dover aspettare davanti uno schermo bianco che si carichi la pagina delle impostazioni… Non lo so se sono esagerato io o se la cosa è voluta dalla casa madre (vedi obsolescenza programmata forse?). Sta di fatto che nessuno me lo toglie dalla testa: non si ammazzeranno di sicuro ad ottimizzare il codice per il mio iPhone 4s, anche perché sennò chi li compra i nuovi modelli? Finalmente è arrivata la battuta dell’uomo qualunque… ora sono sollevato.

Cosa vi devo dire? In cuor mio spero di essere smentito.

– Aggiornamento del 04/11/2014 – E’ appena stata rilasciata la beta di iOS 8.1.1 per gli sviluppatori. Si legge nella nota di rilascio, che dovrebbe migliorare le prestazioni dei dispositivi più vecchi, come il mio iPhone 4s e gli iPad 2. Staremo a vedere.

Nell’attesa perché non lasciate un commento, o magari condividete il mio articolo?